Il Corso di Neurocriminologia Clinica e Forense è un percorso formativo avanzato e interdisciplinare dedicato allo studio delle condotte devianti e alla comprensione dei comportamenti criminali attraverso l’integrazione tra neuroscienze, criminologia clinica, psicologia, psichiatria, diritto e scienze forensi. La neurocriminologia clinica analizza la correlazione tra fattori neurobiologici, endocrini, genetici, psicologici e sociali nella determinazione del comportamento disfunzionale, con l’obiettivo di fornire strumenti utili alla valutazione dell’autore di reato, alla prevenzione della recidiva, alla lettura dell’imputabilità e all’individuazione di possibili percorsi di contenimento e trattamento. Il percorso approfondisce il funzionamento neurobiopsichico globale dell’autore di reato e le sue implicazioni nel sistema giudiziario, sia nella fase cognitiva sia nella fase esecutiva del processo.
Durata e Modalita: Il corso si sviluppa per un totale di 40 ore, articolate in 10 moduli da 4 ore ciascuno. La formazione si svolge in modalità sincrona online / aula virtuale. È prevista una prova finale.
Docenti Esperti e Qualificati: Il percorso è affidato a docenti e professionisti con competenze in neurocriminologia, psicologia, psichiatria, criminologia, medicina, investigazioni, ambito giuridico, cybercrime e valutazione clinico-forense. La Faculty integra esperienza didattica, competenze specialistiche e attività professionale nei rispettivi ambiti di riferimento.
Applicazione Pratica Reale: Metti in pratica le conoscenze acquisite attraverso esercitazioni di analisi e confronto di impronte digitali, studio di casi reali e simulazioni operative.
Certificazione Riconosciuta: Al termine del percorso, secondo le condizioni previste dal regolamento didattico, viene rilasciato l’Attestato di Consulente tecnico in Neurocriminologia.
A chi è rivolto: Il corso è rivolto a medici, psicologi, avvocati, biologi, appartenenti alle Forze dell’Ordine, professionisti del settore psichiatrico, criminologico, investigativo e forense, consulenti, periti e figure interessate ad approfondire la relazione tra neuroscienze, comportamento deviante, imputabilità e valutazione clinico-forense.
Requisiti di Ammissione: Il corso prevede come prerequisito il possesso di una Laurea. Sono ammessi profili con formazione o esperienza in ambito medico, psicologico, psichiatrico, giuridico, biologico, criminologico, investigativo o forense, secondo le modalità definite dalla segreteria didattica CFS.
Pronto a trasformare la tua passione in competenza?
Per iscriversi al corso è possibile compilare il form presente sul sito corsocriminologia.com, scrivere all’indirizzo segreteria@corsocriminologia.com oppure contattare telefonicamente il numero +39 333 264 2184.
MODULO I
Neurocriminologia clinica e forense: il paradigma teorico e l’approccio applicativo
MODULO II
Elementi giuridici: capacità di intendere e di volere, pericolosità sociale, capacità processuale e capacità di testimonianza
MODULO III
Elementi di neurocriminologia investigativa
MODULO IV
Psicopatologia e disturbi di personalità: il comportamento deviante e la correlazione con l’imputabilità
MODULO V
Metodologia procedurale in neurocriminologia clinica e forense
MODULO VI
La valutazione neurobiologica: gli esami strumentali.
MODULO VIl
La valutazione psicometrica
MODULO VIll
Elementi clinico-forensi: la perizia
MODULO lX
Criminal profiling e autopsia psicologica della vittima
MODULO X
Il cybercrimine. Ogni modulo prevede esempi pratici, analisi di sentenze e casi studio.
PROVA FINALE
Orario lezioni: 9:30/13:30
17 OTTOBRE Doc. Rosa Bruno
NEUROCRIMINOLOGIA CLINICA E FORENSE: IL PARADIGMA TEORICO E L’APPROCCIO APPLICATIVO
24 OTTOBRE Doc. Valentina Monda
IL CYBERCRIMINE
7 NOVEMBRE Doc. Luigi Bisogno e Massimo Maddaloni
ELEMENTI DI NEUROCRIMINOLOGIA INVESTIGATIVA
14 NOVEMBRE Doc. Enrichetta Fotino
PSICOPATOLOGIA E DISTURBI DI PERSONALITÀ: IL COMPORTAMENTO DEVIANTE E LA CORRELAZIONE CON L’IMPUTABILITÀ
21 NOVEMBRE Doc. Rosa Bruno
METODOLOGIA PROCEDURALE IN NEUROCRIMINOLOGIA CLINICA E FORENSE: IL LAVORO DI ÉQUIPE
28 NOVEMBRE Doc. Vito Buonomenna
LA VALUTAZIONE NEUROBIOLOGICA: GLI ESAMI STRUMENTALI
12 DICEMBRE Doc. Anna Giovanna Piroli e Sonia Sorgente
LA VALUTAZIONE PSICOMETRICA
19 DICEMBRE Doc. Enrichetta Fotino e Rosa Bruno
ELEMENTI CLINICO-FORENSI: LA PERIZIA DALLA VALUTAZIONE AL TRATTAMENTO
16 GENNAIO Doc. Sonia Sorgente
CRIMINAL PROFILING E AUTOPSIA PSICOLOGICA DELLA VITTIMA
23 GENNAIO Doc. Mario D’Amato
ELEMENTI GIURIDICI: CAPACITÀ DI INTENDERE E DI VOLERE, PERICOLOSITÀ SOCIALE, CAPACITÀ PROCESSUALE E CAPACITÀ DI TESTIMONIANZA
6 FEBBRAIO Tutti i docenti
PROVA FINALE