La terza edizione del corso in criminologia inizia online il 6 Maggio

Iscrizioni al rush finale per la nuova edizione del corso di alta formazione in criminologia e forensics science.

CFS alza il sipario su una nuova edizione, la terza, al via il prossimo 6 maggio. Il Corso di Alta Formazione in Criminologia e Forensics Science, il primo nel campo criminologico presente sul territorio campano, si svolgerà quest’anno interamente online: basteranno un PC munito di videocamera e microfono e una connessione Internet perfettamente funzionante per partecipare alle lezioni.

Il programma didattico si articola in quattro macro-aree, ognuna delle quali comprende a sua volta quattro lezioni: area giuridica, area socio-psico-antropologica, area psichiatria forense e medicina legale e l’area dedicata al cybercrime e digital investigation.

In mezzo ci sarà una pausa estiva, coincidente con il mese di agosto, mentre al termine del percorso è prevista una prova finale, in programma sabato 16 dicembre. Le iscrizioni sono aperte fino al 5 maggio. Come requisito di accesso è necessario aver conseguito la Laurea Magistrale e/o la Laurea Quadriennale del vecchio ordinamento nelle seguenti discipline: Giurisprudenza, Scienze Sociologiche, Scienze Antropologiche e Sociali, Psicologia, Psichiatria, Medicina Legale e Neuroscienze cognitive.

Il corso è aperto inoltre agli Operatori di Polizia, per i quali sono previste speciali agevolazioni. Proprio gli appartenenti alle forze dell’ordine, assieme agli avvocati, sono tra i principali soggetti a cui è rivolta l’offerta formativa; soggetti che, grazie alle nozioni che andranno ad acquisire tramite le lezioni di CFS, possono professionalizzarsi ulteriormente.

L’alto valore didattico del corso è testimoniato, peraltro, dal patrocinio concesso allo stesso da parte dell’Albo Nazionale Criminologi. I discenti, una volta sostenuto il tirocinio conclusivo (della durata di 30 ore, effettuabile presso una serie di strutture convenzionate), potranno infatti iscriversi al suddetto Albo laddove siano “in possesso degli specifici requisiti fissati dal Regolamento” e provvedano ai necessari “adempimenti burocratici ed amministrativi”.

Un prestigioso team di docenti, ormai consolidato, si occuperà di coordinare i lavori, con l’obiettivo di formare figure professionali in grado di analizzare un crimine da più punti di vista. Il corso rilascia una serie di competenze specifiche negli ambiti della sociologia, della psicologia e delle principali tecniche investigative. Basta scorrere il ricchissimo programma di quest’anno per avere un’idea – almeno sommaria – del valore formativo di CFS.

Si parte, come detto, il 6 maggio, giorno dell’Open Day di presentazione del progetto e del corpo docenti. La prima lezione è in programma il 27 del mese e avrà per tema la “Storia della Criminologia e della Scienza processuale-penalistica”. Esaurita l’area giuridica, nell’area socio-psico-antropologica (4 lezioni a luglio) si passeranno in rassegna, tra le altre cose, la vittimologia e l’analisi del movente criminologico.

Fondamenti di neuroscienze e lo studio dei disturbi di natura psichica saranno tra gli argomenti delle lezioni della terza area, in programma a settembre, fino alla vasta sezione finale del programma, la quarta, di strettissima attualità. Reati informatici, reati d’odio contro la persona a mezzo Internet e cyber attacchi contro la Pubblica Amministrazione tra le tematiche sotto la lente di ingrandimento per un corso che in questi anni ha ottenuto una crescente attenzione da parte del pubblico e conseguito importanti riconoscimenti (anche di tipo mediatico).

64 ore di lezioni per un totale di 18 appuntamenti, un corposo percorso didattico che si snoda nell’arco di 6 mesi fino al tirocinio (di 30 ore) previsto per gli studenti più bravi: ecco l’edizione 2023 in pochi numeri. Per maggiori informazioni si può consultare il sito https://corsocriminologia.com/immatricolazioni/ oppure scrivere ai seguenti indirizzi: segreteria@corsocriminologia.com, amministrazione@corsocriminologia.com e iscrizioni@corsocriminologia.com.

In alternativa puoi richiedere informazioni compilando il form sottostante

 

Seguiteci sui nostri social media

Facebook
Instagram
Linkedin

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *