La forza del Corso di Alta Formazione in Criminologia e Forensics Science sta anche nella fitta rete di partnership che il nostro comitato organizzativo e il nostro comitato scientifico hanno tessuto con il territorio.

Sono diverse, infatti, le associazioni, di professionisti e non, con cui CFS si è interfacciato, al fine di offrire ai propri iscritti dei programmi di studio validi ed ampi.

Tra le altre partnership, sono quattro le grandi associazioni con cui abbiamo stipulato una collaborazione attiva e partecipe: Legalità 2.0 – ONLUS, Aiga Salerno, Aiga Napoli e Funzione Alfa.

Legalità 2.0, presieduta dall’avvocato Maddalena Corbisiero, già docente presso CFS, è un’associazione ONLUS che ha lo scopo di dare sostegno alle vittime di reati on-line, grazie ad una solida macchina organizzativa fatta di professionisti specializzati, per informare e sensibilizzare l’utenza e l’opinione pubblica sui rischi legati all’uso degli strumenti informatici. L’Associazione svolge il suo compito attraverso la prevenzione negli istituti scolastici e un’assistenza completa ed incondizionata alla vittima. Legalità 2.0, infatti, garantisce sostegno legale, psicologico ed informatico per tutto ciò che concerne i cybercrimes: dal cyberbullismo, al cyberstalking, passando per la diffamazione e la minaccia.
Un’altra collaborazione fondamentale è stata stipulata con Aiga Salerno e Aiga Napoli, che sono rispettivamente l’Associazione Italiana Giovani Avvocati con sede a Salerno e a Napoli. L’Aiga, da oltre 50 anni, raggruppa e accompagna i giovani avvocati verso l’avviamento della professione, grazie alla continua formazione e al supporto reciproco. L’Aiga si è prefissata il compito di tutelare i diritti dell’avvocatura, di vigilare sui diritti della persona, in particolare quello di una giusta difesa, di diffondere i valori della professione forense e di promuovere lo sviluppo delle competenze forensi. Grazie ad un incessante lavoro di squadra, l’Associazione raggruppa oggi migliaia di professionisti lungo tutto il territorio nazionale. 

L’obiettivo di CFS è quello di non lasciare nulla al caso e di fornire ai propri iscritti la giusta ed ampia multidisciplinarietà. Un’altra fondamentale partnership, infatti, è stata avviata con “Funzione Alfa – Associazione di Psichiatria e Psicoanalisi Campana”, una delle più importanti ed accreditate associazioni di settore. Funzione Alfa è un’Associazione di cultura e ricerca nell’ambito delle scienze psicologiche, che raggruppa psichiatri, psicoterapeuti e psicoanalisti di gruppo, con lo scopo di consulenza e formazione. Tra i soci ordinari, vi è anche la dott.ssa Sonia Sorgente, già docente presso CFS.

Grazie a queste collaborazioni e al team docente altamente formato e settorializzato, il Corso di Alta Formazione in Criminologia e Forensics Science è in grado di garantire ai suoi iscritti una formazione multidisciplinare con una panoramica completa su tutte le scienze che, insieme, formano la criminologia. Per ulteriori informazioni, non esitare a contattarci.